La storia e le origini del Caffè di Cicoria
Il Caffè di Cicoria ha origini lontane nel tempo. La pianta di cicoria, con le sue radici, foglie e fiori dalle mille proprietà, è conosciuta fin dai tempi più antichi nella storia dell’uomo.
Citata nel Papiro di Ebers (circa 1550 a.C.), un antichissimo manoscritto composto da 110 pagine nella quale sono riportate circa 700 formule magiche, rimedi e un grande numero di prescrizioni mediche, la pianta di cicoria è stata da sempre considerata nella cultura medica. Anche scrittore naturalista e governatore romano Plinio il Vecchio nei suoi scritti citava questa pianta già conosciuta nell’antico Egitto. La storia nei secoli ci ha lasciato diverse tracce del valore della cicoria per l’uomo. Il medico greco Galeno, dal quale il suo nome ne deriva l’arte “galenica” del farmacista di preparare i farmaci, consigliava la cicoria contro le malattie del fegato, denominandola per l’appunto “amica del fegato”.
Dal 1600 la cicoria viene presa in considerazione come bevanda gradevole e accessibile a tutti proprio in alternativa al privilegiato e costoso caffè. In Europa il suo consumo ebbe un incremento a seguito del Blocco Continentale istituito da Napoleone nel 1806 nel quale uno degli obiettivi della guerra economica francese era il blocco del commercio britannico e con l’Europa attraverso il controllo di porti e mercati del continente. Questo permise al caffè di cicoria di sostituire buona parte il caffè, seppur nel breve periodo.
Il Caffè di Cicoria in Italia
In Italia il caffè di cicoria divenne popolare solo nel ‘900 ed in particolare durante i conflitti bellici, quando ben pochi si potevano permettere l’acquisto del caffè.
Luzio Crastan anticipò i tempi producendo bevande alternative al caffè, iniziando proprio dal caffè di cicoria e dal caffè d’orzo.
Era il 1870 e concedersi una pausa per bere un caffè era un privilegio di pochi. Produrre una bevanda altrettanto gustosa, accessibile a tutti, e addirittura più salutare sarebbe stato ambizioso e rivoluzionario.
Fu così che Luzio Crastan decise di produrre bevande a base di Cicoria e di Orzo, due risorse della natura decisamente ricche di gusto e benessere, adatte a tutti, anche ai bambini, per la loro naturale assenza di caffeina.
Una storia iniziata con un’intuizione e che oggi, dopo più di 150 anni, continua a garantire qualità. 100% Orzo Italiano e Cicoria Biologica.
Guarda lo Spot TV della Crastan, in onda su RAI, Mediaset e La7
Trovaci sui SOCIAL