A colazione, durante una pausa con i colleghi a lavoro e dopo pranzo. La giornata è ancora lunga e, da buoni italiani, non ci facciamo mancare il gusto, il profumo e il piacere di bere un caffè. A questi si aggiunge un appuntamento di lavoro nel pomeriggio o un incontro con un’amica e senza pensarci troppo ci capita spesso di prendere 3 o addirittura 4 caffè al giorno.
Ma quanto è dannoso un uso eccessivo di caffeina?
EFSA (European Food Safety Authority) ha pubblicato un proprio parere scientifico sulla sicurezza della caffeina e sulla valutazione del rischio che un consumo eccessivo o combinato della caffeina con altre sostanze (come ad esempio bevande energetiche e cioccolato) possa provocare rischi per la nostra salute.
Gli effetti nocivi per la salute associati al consumo eccessivo di caffeina possono essere:
- malattie cardiovascolari
- disturbi del sistema nervoso centrale (ad esempio sonno interrotto e ansia)
- possibili rischi per la salute fetale durante la gravidanza
Caffè di Cicoria, una valida alternativa per chi non può assumere caffeina.
Dunque un’assunzione equilibrata potrebbe essere al massimo 2 caffè al giorno, non di più. Si tratta della dose giornaliera sufficiente per avere energia tutto il giorno. Se proprio non si resiste all’abitudine di bere il caffè anche solo per il piacere di gustare una bevanda calda dal sapore avvolgente e un pò amarognolo, ti consigliamo di valutare una valida alternativa: il caffè di Cicoria.
Il Caffè di Cicoria permette di ridurre la dose giornaliera di caffeina assunta perchè è naturalmente priva di caffeina. Il caffè di cicoria è una bevanda ottenuta per infusione ad alta temperatura di radice essiccata, tostata e polverizzata. CRASTAN oltre al caffè di cicoria solubile e macinata, offre due ulteriori alternative per ridurre il consumo di caffè: la miscela di cicoria e caffè per godersi una pausa, riducendo al contempo l’assunzione di caffeina; la miscela cicoria e ginseng.
fonti:
https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/150527
https://www.efsa.europa.eu/it/corporate/pub/efsaexplainscaffeine150527
Leave a Reply