La Mousse è un delizioso dessert alla portata di tutti ed adatto ad ogni buongustaio, ma prepararlo con la radice di cicoria è da veri chef in cucina.
Prova la nostra deliziosa ricetta della mousse al cioccolato e cicoria!
Ingredienti:
- 200 grammi di cioccolato al latte (1 tavoletta)
- 6 uova freschissime
- 1 pizzico di sale per montare gli albumi
- 10 gr o 3 cucchiaini di cicoria solubile (la quantità può variare in base al gusto personale)
- un pò di latte
TEMPI DI PREPARAZIONE: 5 minuti (senza cottura)
Spezzare i pezzi di cioccolato fondente e scioglierli in una ciotola nel microonde o a bagnomaria sui fornelli.
Rompere le uova e separare gli albumi dai tuorli, mescolare i tuorli con il cioccolato appena sciolto (mescolare bene per evitare grumi). Si può aggiungere un pò di cicoria solubile sciolta nel latte caldo per diluire il composto e dare alla mouse quel sapore lievemente amarognolo della radice della cicoria.La quantità di cicoria è indicativa, e può variare a seconda di quanto si vuole la nota amara nel dolce. Fate riposare il tutto.
A questo punto basterà aggiungere un pizzico di sale agli albumi, e montarli a neve, Incorporare delicatamente gli albumi al composto, e far amalgamare bene gli ingredienti.
La Mousse andrà distribuita in coppette da porre in frigorifero almeno cinque ore prima di servire in tavola, aggiungendo al momento – eventualmente – uno spruzzo di panna.
BUON APPETITO!
Hai mai provato il caffè di cicoria?
Naturalmente privo di caffeina è un’ottima alternativa al classico caffè. E’ ideale per dare ai tuoi dolci quel particolare sapore della radice di cicoria: lievemente amarognolo con delle note caramellate.
Trovaci sui SOCIAL