La cicoria ha quel sentore caramellato ed amaro che può dare il giusto confort alla fine di una giornata intensa, si può bere per tutto il giorno e quindi sì, anche la sera perchè la cicoria è sia povera di calorie (non rallenta quindi la digestione) ma sopratutto non contiene stimolanti come la caffeina!
Ha un sapore simile al caffè, ma non è il caffè!
Solubile o macinata, questa gradevole bevanda ricavata dalla radice di cicoria, non solo è di origine vegetale, ma è anche naturalmente priva di caffeina. Ci sono invece bevande che contengono sostanze stimolanti, come il tè, il caffè, ma anche il cacao, e sono quindi da sconsigliare prima dell’ora del sonno perchè potrebbero disturbarlo. La cicoria invece è ideale in quegli orari, perchè ne è completamente priva.
A basso contenuto calorico.
Una tazza di cicoria solubile (due cucchiaini) apporta circa 8 kcal, il fabbisogno energetico medio delle donne di età compresa tra 18 e 59 anni e degli uomini di età compresa tra 18 e 69 anni varia rispettivamente tra 2.100 e 2.600 kcal al giorno, il suo apporto calorico è quindi basso.
Come posso prepararlo?
La cicoria solubile gustata nelle ore serali è quindi l’ideale, per prepararla consigliamo due opzioni: in acqua mescolando 5g (due cucchiaini) e nel latte usando gli stessi quantitativi, e magari per contenere l’apporto calorico del latte si potrà usare del latte alle mandorle (non zuccherato).
E se volessi coccolarmi un pò di più?
Consigliamo di scaldare in un pentolino 250ml di latte di mandorla portandolo a bollore, versare due cucchiaini di cicora solubile in una tazza, e versarci sopra il latte mescolando dolcemente, aggiungendo alla fine un pizzico di cannella. Magari puoi completare il tuo momento di relax gustandolo davanti ad un camino acceso!
Trovaci sui SOCIAL